CAMBIARE É POSSIBILE
LA NOSTRA MISSION
Essere, per i malati oncologici e i loro famigliari, testimonianza e supporto amichevole per aiutare a vivere l’esperienza della malattia nel modo migliore possibile.
Verso il Sereno è un’organizzazione di volontariato di Parma che si dedica al supporto delle persone malate di cancro e dei loro familiari.
Il nostro è un aiuto sul piano concreto e su quello emotivo, perché siamo consapevoli che la malattia si affronta con spirito positivo e la sfida si sostiene meglio quando hai alleati al tuo fianco.
Alleati che conoscono bene cosa significa avere il cancro.
I volontari di Verso il Sereno hanno vissuto tutti – in prima persona o nella loro famiglia – l’esperienza del cancro. E hanno scelto di dedicare una parte del loro tempo agli altri: di essere testimoni di speranza e strumenti di sollievo.
Ecco perché la nostra Associazione di volontariato opera, al fianco di medici e paramedici, presso l’Unità operativa di Oncologia medica dell’Ospedale Maggiore di Parma. Per essere presenti, per offrire un contributo di parole, informazioni e servizi utili proprio dove e quando essi sono più necessari e possono “fare la differenza”.
In questo modo il nostro lavoro contribuisce a:
prevenire e facilitare il superamento del trauma che la malattia oncologica innesca nel malato e nei suoi cari;
ridimensionare le paure;
migliorare il recupero della piena funzionalità fisica e psicologica;
diffondere l’idea che il cancro si può affrontare anche come un’opportunità per dare vita agli anni e non solo anni alla vita.