Per coinvolgere il personale socio – sanitario dell’Unità Operativa di Oncologia Verso il Sereno, grazie alla inestimabile collaborazione di Sandro Capatti, fotografo professionista, ha pensato di realizzare una Mostra Fotografica che vede, nella veste di interpreti di Donne famose in vari ambiti ed epoche storiche, dottoresse, infermiere e operatrici sanitarie dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Parma, presenze preziose ed indispensabili che con grande professionalità ed umanità seguono giornalmente il percorso di cura dei pazienti oncologici. Queste modelle speciali, affiancate anche da volontarie di Verso il Sereno, si sono immedesimate nelle personalità loro assegnate, in ciò abilmente guidate dal fotografo Capatti.


Le suggestive location di Villa Malenchini di Carignano e dell’Osteria dei Servi Fuori le Mura di Rivarolo di Torrile, grazie alla squisita disponibilità e accoglienza dei rispettivi proprietari, hanno reso ancora più magica questa esperienza.
Scopo dell’iniziativa: questo originale progetto, il cui atto finale è stata la realizzazione di una mostra fotografica che ha debuttato a Parma il 5 dicembre 2021 e proseguirà in altre città di Italia, vuol far risaltare l’importanza delle Donne che, con forza, impegno, coraggio e resilienza, in ogni tempo e situazione, riescono ad essere Donne Importanti … Sempre!
Un grazie di cuore a: Comune di Parma, CNA, Pieghe Perfette, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Marzia per il cameo di prestigio reso dalle figuranti del Palio di San Secondo.