CORSO DI TEATRO. SI RIPARTE
Da mercoledì 23 ottobre ricomincia il laboratorio di Ridere Insieme per Vivere. Gioia, vitalità, umorismo e autoironia.
Nato 21 anni fa, è coordinato da Luisella Notari e guidato daFranca Tragni.
L’edizione 2019-2020 sarà finanziata dal contributo della Fondazione Cariparma.
Riparte mercoledì 23 ottobre “Ridere Insieme per Vivere”, il corso di teatro comico organizzato dall’associazione “Verso il Sereno” guidato da Franca Tragni, regista e attrice parmigiana, e coordinato da Luisella Notari, che ne è stata anche ideatrice.
Giunto ormai alla ventunesima edizione, il corso è dedicato prevalentemente ai pazienti ed ex-pazienti oncologici, ma anche ai loro famigliari e amici, e offre un aiuto solidale e amichevole per comunicare speranza e fiducia durante il percorso terapeutico.
L’obiettivo è, infatti, quello di costituire un supporto per affrontare al meglio le terapie e superare le paure.
L’edizione di quest’anno avrà il supporto economico della Fondazione Cariparma, che ha approvato il progetto riconoscendone il valore sociale e benefico.
Promosso e supportato negli anni da Verso il Sereno, il corso di teatro rappresenta un nuova forma di aiuto e di sostegno psicologico, realizzando un momento di condivisione per un’esperienza impegnativa come quella della malattia oncologica.
Si tratta di un messaggio ludico e di riflessione che lancia un messaggio importante: si può ritrovare la forza di mettersi in gioco, nonostante la malattia.
SI tratta di un’occasione stimolante per esprimere, attraverso un metodo dedicato, le proprie emozioni e per giocare con gli altri.
Il corso di teatro si ispira alla Comicoterapia. Quest’ultima si pone tra le terapie complementari (non sostitutive!) della medicina tradizionale.
Le lezioni prevedono una frequenza settimanale da ottobre a maggio. Durante questo periodo i partecipanti, sotto la guida esperta di Franca Tragni, elaborano insieme il testo e i personaggi.
Il corso si conclude con lo spettacolo finale, che verrà poi replicato nei mesi successivi. Il ricavato dagli spettacoli viene devoluto al finanziamento delle iniziative dell’Associazione.