IL NUOVO CENTRO ONCOLOGICO DI PARMA

Costruire insieme il futuro dell’oncologia di Parma

A Parma le specialità di cura dei tumori avranno finalmente un’unica grande casa.
Una struttura accogliente e funzionale che permetterà ai professionisti di lavorare fianco a fianco offrendo ai pazienti ambienti più confortevoli e tecnologie avanzate.

Il nuovo Centro oncologico sorgerà a fianco della Torre delle Medicine di via Volturno e avrà un accesso carrabile da via Abbeveratoia, con 200 nuovi posti auto.

  • 6 piani peraterapie oncologiche per 9.000 mq con radioterapia e degenza.

  • 35 ambulatori e ampi spazi per l’accoglienza.

  • 3 locali per gli acceleratori lineari nel seminterrato

I promotori
Il progetto proposto da Azienda Ospedaliero-Universitaria con il Comitato Consultivo Misto aziendale, Azienda Usl e Università degli Studi di Parma ha incontrato ampia condivisione nelle Istituzioni del territorio: nel marzo 2016 è stato approvato dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e ha ottenuto la disponibilità di Fondazione Cariparma a sostenerne la realizzazione e l’implementazione di tecnologie.

Per implementare le tecnologie si utilizzeranno inoltre risorse di Azienda Ospedaliero-Universitaria, finanziamenti regionali (di cui una quota parte si è già concretizzata con l’istallazione in corso del nuovo acceleratore lineare della Radioterapia) e risorse derivanti dalla raccolta fondi “insieme CON te” aperta al territorio.

La campagna di raccolta fondi “insieme CON te”
Il nuovo Centro oncologico è un patrimonio della città da realizzare insieme. E’ attiva una raccolta fondi con l’obiettivo sia di migliorare l’accoglienza ai pazienti sia di mettere a disposizione dei cittadini le tecnologie più avanzate in campo oncologico.  Dona ora.